Aziende/Consulenti

Cosa Puoi Fare

PREMESSA

ARIFL, con proprio Decreto n.71 del 04.05.2017, ha disciplinato il passaggio ad una gestione interamente telematica delle procedure di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) e di licenziamento collettivo di competenza regionale.

A decorrere dal 01/07/2017 le domande di esame congiunto CIGS, le comunicazioni di apertura di procedure di licenziamento collettivo e le relative comunicazioni di esito della fase sindacale, nonché tutta la ulteriore documentazione riguardante procedure riferite a una o più unità operative ubicate in Lombardia, dovranno essere trasmesse ad ARIFL tramite l’applicativo informatico VertenzeOnLine: Leggi il Decreto e l’allegata disciplina di dettaglio.

VertenzeOnLine consente l’inserimento delle comunicazioni relative a CIGS e Licenziamenti collettivi direttamente da parte delle Aziende, o di soggetti da esse delegati (consulenti).
A tutte le aziende e ai soggetti da esse delegati è consentito l’accesso all’applicativo attraverso un sistema di riconoscimento che utilizza il certificato di firma digitale.

Dopo aver effettuato l’accesso, l’utente accede alla propria area riservata (Dashboard), dalla quale può inserire online le pratiche di CIGS e Licenziamento collettivo e consultare i riepiloghi delle pratiche inserite.

COSA PUOI FAREtorna in alto

Se sei un’Azienda o un consulente delegato dall’Azienda, una volta effettuato l’accesso alla tua area riservata, potrai:

  • Inserire e gestire le pratiche di tua competenza
  • Usufruire di un servizio di reportistica e monitoraggio delle scadenze delle pratiche di tua competenza

COSA TI SERVE PER INSERIRE UNA NUOVA PRATICAtorna in alto

  • Per AZIENDA:
    • numero REA o Codice Fiscale dell’Azienda per consentire la ricerca dei dati anagrafici dell’azienda nel sistema informativo di Infocamere, a cui VertenzeOnLine è collegato
  • Per CONSULENTE:
    • numero REA o Codice Fiscale dell’Azienda per consentire la ricerca dei dati anagrafici dell’azienda nel sistema informativo di Infocamere, a cui VertenzeOnLine è collegato
    • documento di delega firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’azienda a cui la pratica è riferita

VertenzeOnLine consente agli utenti registrati di inserire pratiche di CIGS e di Licenziamento collettivo attraverso un percorso guidato che comprende i seguenti passaggi:

  • Identificazione univoca dell’Azienda tramite l'indicazione del codice REA o Codice Fiscale che consentono di scaricare le informazione dell’anagrafica dell’azienda dal sistema informativo di Infocamere
  • Inserimento guidato da parte dell’utente di tutti i dati relativi alla pratica e dei documenti richiesti
  • Protocollazione ed invio automatico dei documenti inseriti alla Pec di Arifl
  • Accesso per l’utente ad una pagina di riepilogo della pratica contenente tutti i documenti e le informazioni inserite
  • Presa in carico della pratica da parte di Arifl, che verifica quanto inserito e procede agli adempimenti successivi (es: convocazione esame congiunto, archiviazione pratica, ecc.)

MONITORAGGIO STATO PRATICA E SCADENZEtorna in alto

Un servizio di messaggistica consente all’utente di monitorare le diverse fasi del processo, dalla registrazione della pratica fino alla convocazione dell’esame congiunto, attraverso una lista di messaggi che l’utente visualizza direttamente in Dashboard.
I messaggi sono così suddivisi:

  • Scadenze: si tratta di messaggi che ricordano all’utente le scadenze amministrative relative alla pratica
  • Avvisi: tutti gli altri messaggi vengono visualizzati nel sistema come Avvisi. In particolare si tratta di messaggi che informano l’utente ogni volta che lo “stato” della pratica cambia

COSA TI SERVE PER REGISTRARTItorna in alto

Per le istruzioni dettagliate sulla registrazione e i successivi accessi cliccare sul pulsante ”Registrati” in home page (riquadro Aziende/Consulenti)

ASSISTENZAtorna in alto

  • Per maggiori informazione relative al funzionamento dell’applicativo, scarica il Manuale Utente di VertenzeOnLine.
  • Per assistenza tecnica o sulle procedure amministrative contattare Arifl utilizzando la voce di menu “Assistenza” in Home Page