Aziende/Consulenti

Istruzioni per registrarsi

TIPOLOGIA DI UTENZA

La tipologia di utenza AZIENDE/CONSULENTI comprende le Aziende e i consulenti da esse eventualmente delegati all’inserimento della pratica in VertenzeOnLine. Questa tipologia di utente si registra utilizzando la firma digitale e può inserire e consultare le proprie pratiche.

NOTA BENE: le associazioni datoriali (Confindustria, Confcommercio ecc.) si qualificano come SOGGETTI ISTITUZIONALI. L’azienda, qualora deleghi tutte le fasi della pratica CIGS/Licenziamento collettivo a tali soggetti non ha la necessità di registrarsi.

AZIENDA: il soggetto che si registra è il legale rappresentante dell’Azienda. Ha accesso a tutte le pratiche inserite relative all’Azienda di appartenenza.

CONSULENTI: il soggetto che si registra è esterno all’Azienda (es: Studio di Consulenza, Studio Legale, ecc.) da essa delegato per l’inserimento delle pratiche di Cigs e Licenziamento collettivo.
Il consulente può inserire pratiche per conto di diverse aziende purché munito di delega firmata digitalmente dal legale rappresentante di ciascuna di esse ed ha accesso a tutte le pratiche inserite per conto di tutte le aziende deleganti.

COME REGISTRARSItorna in alto

Per registrarsi cliccare sul pulsante “Registrati” in fondo alla pagina e allegare nel riquadro tratteggiato il Documento di accesso, cliccando sul link “Seleziona” oppure trascinando il Documento di accesso all’interno del riquadro.

Il sistema identifica l’utente tramite la firma digitale e richiede di digitare un indirizzo email valido (Username) e una Password.

Se l'azienda NON E' ISCRITTA AL REGISTRO IMPRESE contattare ARIFL per effettuare la registrazione, utilizzando l'apposito form di richiesta assistenza accessibile dal menù in Home page.

ATTENZIONE: l’indirizzo email indicato in fase di registrazione, oltre a costituire lo Username dell’utente, verrà utilizzato per l’invio di tutte le comunicazioni relative allo stato di avanzamento della pratica e alle relative scadenze.

CHE COS’È IL DOCUMENTO DI ACCESSOtorna in alto

Per AZIENDA: è la scansione del documento di identità del legale rappresentante dell’Azienda, firmata digitalmente dallo stesso.

Per CONSULENTE: è la scansione del documento di identità del consulente, firmato con la propria firma digitale.

ATTENZIONE: il documento di accesso verrà richiesto per ogni successivo accesso alla propria area riservato, per cui dopo averlo utilizzato per la registrazione è necessario salvarlo su chiavetta o in una cartella del pc.

VERIFICA E REGISTRAZIONE UTENTEtorna in alto

Successivamente è necessario selezionare una delle due opzioni “Azienda” o “Delegato” e proseguire con la compilazione dei campi richiesti.

Per AZIENDA: inserire il codice Rea e la provincia di iscrizione al Registro Imprese e cliccare sul pulsante LOGIN. Il sistema verifica nel database della Camera di Commercio se il firmatario del Documento di accesso risulta essere un legale rappresentante dell’azienda indicata e procede con la registrazione dell’utente.

Per CONSULENTE: inserire il codice fiscale del consulente (persona fisica), compilare i dati richiesti e cliccare sul pulsante LOGIN. Il sistema verifica la corrispondenza tra il codice fiscale inserito e i dati presenti nel certificato di firma digitale del Documento di accesso e procede con la registrazione.

In caso di errori verificare i dati inseriti ed eventualmente contattare l’assistenza ARIFL utilizzando la voce di menu “Assistenza” in Home Page.

SUCCESSIVI ACCESSItorna in alto

Dopo aver effettuato la registrazione, per accedere nuovamente alla propria Area Riservata cliccare sul link “Accedi con firma digitale” in Home Page e selezionare o trascinare nel riquadro il Documento di accesso utilizzato per la registrazione.

Il sistema riconosce l’utente già registrato e richiede l’inserimento di User Name (indirizzo email utilizzato per la registrazione) e Password.

Per maggiori informazione relative al funzionamento dell’applicativo, scarica il Manuale Utente di VertenzeOnLine.


Registrati