Aziende/Consulenti

Istruzioni per registrarsi

TIPOLOGIA DI UTENZA

La tipologia di utenza AZIENDE/CONSULENTI comprende le aziende e i consulenti da esse eventualmente delegati all’inserimento delle pratiche di cassa integrazione guadagni straordinaria e di licenziamento collettivo. Questa tipologia di utenza si registra utilizzando la firma digitale e può inserire e consultare le proprie pratiche.

AZIENDA: il soggetto che si registra è il legale rappresentante dell’azienda. Ha accesso a tutte le pratiche relative all’azienda di appartenenza, anche se inserite nell’applicativo da soggetti diversi dall’azienda.

CONSULENTE: il soggetto che si registra è esterno all’azienda (es: studio di consulenza del lavoro, studio legale, ecc.) e può inserire pratiche per conto di diverse aziende purché munito di delega firmata digitalmente dal legale rappresentante di ciascuna di esse. Il consulente ha accesso soltanto alle pratiche da lui inserite nell’applicativo.

COME REGISTRARSItorna in alto

Per registrarsi cliccare sul pulsante “Registrati” in fondo alla pagina e allegare nel riquadro tratteggiato il Documento di accesso firmato digitalmente, cliccando sul link “Seleziona” oppure trascinando il Documento di accesso all’interno del riquadro.

Il sistema identifica l’utente tramite la firma digitale e richiede di digitare un indirizzo email valido (username) e una password.

ATTENZIONE: l’indirizzo email indicato in fase di registrazione, oltre a costituire lo username dell’utente, verrà utilizzato per l’invio di tutte le comunicazioni relative allo stato di avanzamento della pratica e alle relative scadenze.

CHE COS’È IL DOCUMENTO DI ACCESSOtorna in alto

Per AZIENDA: è la scansione del documento di identità del legale rappresentante dell’azienda, firmata digitalmente dallo stesso.

Per CONSULENTE: è la scansione del documento di identità del consulente, firmato con la propria firma digitale.

Il DOCUMENTO DI ACCESSO dovrà in ogni caso essere FIRMATO DIGITALMENTE in formato CAdES (file con estensione .p7m).

ATTENZIONE: il DOCUMENTO DI ACCESSO verrà richiesto per ogni successivo accesso alla propria area riservato, per cui dopo averlo utilizzato per la registrazione è necessario salvarlo su chiavetta o in una cartella del pc.

VERIFICA E REGISTRAZIONE UTENTEtorna in alto

Successivamente è necessario selezionare una delle due opzioni “Azienda” o “Consulente” e proseguire con la compilazione dei campi richiesti.

Per AZIENDA: inserire il codice Rea dell’azienda e la provincia di iscrizione al Registro Imprese e cliccare sul pulsante “LOGIN”. Il sistema verifica nel database della Camera di Commercio se il firmatario del Documento di accesso risulta essere un legale rappresentante dell’azienda indicata e procede con la registrazione dell’utente.

Per CONSULENTE: inserire il codice fiscale del consulente (persona fisica), compilare i dati richiesti e cliccare sul pulsante “LOGIN”. Il sistema verifica la corrispondenza tra il codice fiscale inserito e i dati presenti nel certificato di firma digitale del Documento di accesso e procede con la registrazione dell’utente.

In caso di errori verificare i dati inseriti ed eventualmente contattare l’assistenza ARIFL utilizzando la voce di menu “Assistenza” in Home Page.

SUCCESSIVI ACCESSItorna in alto

Dopo aver effettuato la registrazione, per accedere nuovamente alla propria Area Riservata cliccare sul link “Accedi con firma digitale” in Home Page e selezionare o trascinare nel riquadro il Documento di accesso utilizzato per la registrazione.

Il sistema riconosce l’utente già registrato e richiede l’inserimento di username (indirizzo email utilizzato per la registrazione) e password.

Per maggiori informazione relative al funzionamento dell’applicativo, scarica il Manuale Utente di VertenzeOnLine.

Nella sezione “Account” del manuale utente è possibile consultare le istruzioni dettagliate per la registrazione, per il primo accesso, per la modifica dei dati dell’account e per la modifica della password.


Registrati